CENA AL BUIO

Cena al “buio”: una serata di beneficenza nel mondo della disabilità visiva. Una dimensione di ascolto per far conoscere e comprendere meglio la straordinaria quotidianità dei non vedenti.

Vivere un percorso sensoriale di degustazione attraverso un’attività esperienziale che coinvolge tutti i nostri sensi fuorché la vista. Nella profondità del buio, in una sala completamente oscurata, viaggeremo alla scoperta della parte più emozionale del gusto, quella percettiva, intima, non “distratta” da ciò che ci circonda, un’apertura al caleidoscopio di sensazioni che i nostri sensi possono inaspettatamente donarci se ci poniamo nella giusta dimensione di ascolto. Una dimensione di ascolto che ci farà conoscere e comprendere meglio la straordinaria quotidianità dei non vedenti, ponendo l’attenzione su come avviene il processo di conoscenza attraverso i sensi vicari.

Un vero e proprio viaggio sensoriale del gusto attraverso la guida esperta di personale non vedente che ci accompagnerà nel gioco dei riconoscimenti e delle sperimentazioni percettive. Il menù della serata, che prevede 5 portate, proposto dallo Chef Mario Quattrociocchi, è stato pensato appositamente per esaltare il senso del gusto e dell’accostamento con i vini selezionati e donati dalla Fondazione Italiana Sommelier per la serata. I vini in degustazione verranno svelati insieme ai piatti, dopo l’assaggio, dal Docente FIS Luciano Mallozzi .

L’iniziativa vuole anche essere un momento di divulgazione e di sensibilizzazione rispetto al mondo della disabilità visiva: il Presidente del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi, Claudio Cola, insieme al personale di sala, attraverso una vivace interazione con i commensali, porteranno la propria testimonianza attraverso racconti, riflessioni e considerazioni di vita quotidiana. L’intero ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’UIC – Sezione di Frosinone, a sostegno delle iniziative sul territorio.

L’appuntamento è per Venerdì 7 Febbraio, ore 20.30, presso il Ristorante Domus Hernica, Via Giovanni Sulpicio n. 28 a Veroli (FR).
Prenotazione obbligatoria, entro il 5 Febbraio, al numero 349/2226991 oppure via e.mail fondazione sommelier.frosinone@gmail.com .
Posti limitati. ‼️

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...