Caro Socio/a,

ho il piacere di invitarti alla Giornata Nazionale del Cieco “Festa di Santa Lucia” che quest’anno si terrà il giorno 16 dicembre con inizio alle ore 15.30 presso il Ristorante “L’Impero” situato a Ceccano in Via Cantinella n. 134. Durante l’incontro è stato organizzato un momento dedicato alla benedizione e, a seguire, la consegna degli annuali premi. Successivamente vi sarà tanta buona musica e un ricco rinfresco servito comodamente ai tavoli. Sarò lieto di incontrarti in un momento così importante per la nostra amata Associazione. Per chi ne avesse bisogno, stiamo organizzando il servizio di accompagnamento attraverso i nostri amici volontari. In ogni caso, al fine di organizzarci al meglio, chiamaci per prenotare entro e non oltre il 10 dicembre.

Anche quest’anno, a scopo di autofinanziamento, abbiamo organizzato l’annuale lotteria che estrarremo come sempre il prossimo 23 dicembre alle ore 19 presso i locali associativi di Frosinone. A seguire, dopo due anni di assenza, torna la nostra cena sociale per il consueto scambio degli auguri per le festività natalizie. Se sei interessato a partecipare alla cena, comunicalo alla sede a te più vicina entro il 17 dicembre, facci sapere anche se necessiti del servizio di accompagnamento.

A partire da settembre, avrai ricevuto una nostra telefonata per chiederti se era tua intenzione ricevere gratuitamente il dispositivo Alexa. Tale strumento è utilissimo per tante piccole cose che puoi fare quotidianamente ed è uno strumento che migliora l’autonomia, in particolar modo per le persone anziane. Le spedizioni avverranno a partire dai soci più anziani fino ad arrivare, nei primi mesi del prossimo anno, ai più giovani. Tuttavia alcuni nominativi non erano presenti ed altri non siamo riusciti a contattarli. Pertanto se non sei stato contattato e sei interessato ad avere il suddetto strumento, contattaci e provvederemo a segnalare la tua richiesta alla Presidenza Nazionale. Se poi dovessi trovarti in difficoltà per l’istallazione di Alexa, contattaci e vedremo di venire incontro alle tue esigenze.

Un’altra segnalazione importante di cui voglio renderti partecipe è che dal prossimo anno verranno spedite ai soci le nuove tessere digitali che somigliano un po’ ad un bancomat e contengono i tuoi dati, nonché una tua fotografia. Alcuni di voi hanno provveduto a inviarci la propria foto, tuttavia se non lo hai ancora fatto, contattaci e ti diremo le modalità per inviarci una tua immagine al fine di avere la nuova tessera.  

Fra le nuove iniziative di cui vogliamo renderti partecipe c’è la possibilità di ottenere, su richiesta, la Disability Card, già disponibile dal mese di marzo 2021. Pochi soci hanno richiesto di usufruire di tale possibilità che, va detto per inciso, è ancora in via di sperimentazione e implementazione nei servizi che verranno offerti. La tua Associazione è pronta a predisporre la domanda per farti ottenere anche questa tessera gratuitamente.

Nell’ambito del progetto “Comunità Solidali” finanziato dalla Regione Lazio, offriamo Consulenza alla pari e Mutuo Aiuto per le persone con minorazione visiva. Saranno programmati incontri per valutare i tuoi bisogni e pianificare gli interventi laddove necessario. Potrai quindi essere contattato dalla nostra segreteria e, in ogni caso, puoi chiamare se interessato a partecipare.

Ti ricordo che nella nostra sede di servizi presso l’ex Ospedale di Frosinone, sito in viale Mazzini, vi sono una serie di attività e laboratori pensati per tutte le età e i vari bisogni. Tale opportunità è offerta attraverso la ASP. S. Alessio. Contattaci per un primo colloquio e per l’eventuale scelta delle attività che vorrai svolgere.

L’ambulatorio di ipovisione presso l’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone ha ripreso pienamente le sue attività, pertanto qualora necessitassi di visita oculistica, contatta i nostri uffici. Anche in Cassino, presso la ASL, esiste un servizio ambulatoriale oculistico a cui gli afferenti alla zona sud della Provincia possono accedere, chiamando la sede del proprio territorio.

Un altro importante servizio che l’Associazione mette a disposizione è l’informazione sull’iter per accedere alla richiesta degli Ausili tecnici ed informatici pensati e realizzati appositamente per sopperire ad alcune limitazioni causate dalla minorazione visiva nella vita quotidiana. La segreteria effettua attività di informazione e supporto per l’avvio delle pratiche. Settimanalmente nelle nostre tre sedi si può usufruire di una consulenza gratuita previo appuntamento. Il servizio viene offerto anche alle Scuole per supportare gli alunni nel percorso di formazione ed inclusione scolastica.

Abbiamo istituito nel tempo numerosi canali di informazione sia per farci conoscere meglio dall’opinione pubblica, sia per raggiungerti con più facilità e immediatezza. Proprio per questo abbiamo realizzato, attraverso WhatsApp un gruppo in cui si possono ricevere informazioni dalla tua Associazione. Tale canale non consente la scrittura ad altri allo scopo di non far disperdere le comunicazioni da noi inviate, quindi senza recare alcun disturbo a chi aderisce. Chiamaci per lasciare un tuo numero di cellulare su cui ottenere le suddette informazioni.

IMPORTANTE: facci pervenire il tuo indirizzo di posta elettronica o quello di un tuo familiare ed il nuovo recapito telefonico qualora avessi cambiato numero.

A conclusione di questa mia lettera, desidero inviarti a nome mio e della nostra grande Unione i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo a te e ai tuoi cari.

                                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                                    Nicola Londino

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...