SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Dall’anno 2002 il Servizio Civile Volontario è arrivato all’interno della nostra Associazione affiancando gli obiettori di coscienza che erano presenti già dal 1988.

Nel mese di Luglio 2004 si è chiusa del tutto l’epoca dell’obiezione di coscienza e si è passati definitivamente al nuovo sistema ovvero al Servizio Civile, un’opportunità offerta anche alle ragazze.

La nostra struttura garantisce a coloro che ne fanno parte tutte le figure di riferimento indicate dalla normativa vigente.

Le sedi accreditate nella nostra provincia sono quattro: due in Frosinone e le restanti in Cassino e Sora.

L’Associazione propone ai giovani due tipi di progetti.

Nel Bando ordinario si presta servizio in una delle sedi collaborando attivamente alle molteplici attività associative, quali ad esempio, servizio di accompagnamento ai non vedenti, collaborazione all’interno della segreteria, nelle attività di volontariato, nello sport, nelle attività ludico – ricreative e culturali.

Tante altre sono le iniziative che coinvolgono pienamente i nostri volontari e di cui saremo felici di rendervi partecipi grazie anche alla collaborazione volontaria dei nostri operatori locali di progetto.

Nel Bando straordinario i volontari del Servizio Civile operano in un settore più specifico ovvero il progetto “ad Personam”.

Questo servizio è stato istituito grazie all’art. 40 della legge 289/2002 che garantisce ai ciechi ed ipovedenti che rientrano nei dettami della norma, un accompagnatore personale.

Accedere ai nostri progetti è facile: basta compilare la domanda on line di partecipazione integrata nel bando, che, periodicamente, viene pubblicato sul sito del servizio civile universale.

Possono partecipare ragazzi e ragazze con cittadinanza italiana, comunitaria, o extracomunitaria regolarmente soggiornanti, che abbiano già compiuto i 18 anni e non abbiano ancora compiuto il 29° anno di età (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda.

I progetti hanno la durata di un anno con l’impegno di 25 ore settimanali.

I NOSTRI VOLONTARI

Chi sono?

Sono giovani volenterosi che si mettono a disposizione della sezione territoriale U.I.C.I. di Frosinone per svolgere tante mansioni diverse tra le quali, ricordiamo, i servizi di accompagnamento, che permettono a tutti i soci dell’U.I.C.I. di avere un aiuto concreto nella mobilità e nei momenti di bisogno.

Cortesia e disponibilità sono le caratteristiche principali che distinguono i volontari e permettono ad ogni minorato della vista di sentirsi ben accolto e protetto da ogni sorta di indiscrezione.

Perché hanno scelto di svolgere questo servizio civile?

Per una questione economica? Ovviamente no!

I nostri giovani sono spinti dal desiderio di impegnarsi in un’attività che li metta alla prova facendo emergere le loro capacità e accrescere le competenze in modo costruttivo.

Il compenso economico non è un aspetto determinante e la non ripetitività del servizio stesso garantisce la possibilità di potersi avvalere di volontari motivati da un reale senso della solidarietà e da tanta buona volontà.

Quali sono i benefici che apportano i giovani volontari nelle nostre sedi?

La presenza dei volontari in sede permette di svolgere agevolmente gli impegni dell’associazione, che quotidianamente fornisce servizi di qualità ai ciechi ed ipovedenti.

E’ per questo che i volontari selezionati rispettano un orario predefinito, grazie al quale si garantisce ai Soci dell’Associazione un servizio continuativo (dalle ore 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 8:00 alle 14:00).

Il risultato finale

La somma di tutti i fattori precedentemente esposti permette di ottenere un risultato assolutamente vincente, visto che la storia dell’U.I.C.I. narra tanti episodi: alcuni divertenti, altri toccanti, tutti incentrati sui veri valori della lealtà e dell’amicizia.

È così che il cerchio della solidarietà si chiude con l’abbraccio dei volontari e di tutti i membri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L’elenco dei bandi del servizio Civile

Condividi: