APERTURA DOMANDE PER I SOCI RELATIVAMENTE AL PROGETTO AD PERSONAM
Cari Soci,
la Presidenza Nazionale con Comunicato N. 43/24 informa che si possono presentare i progetti per il Servizio Civile Ad Personam così come previsti dall’art. 40 Legge 249/02.
Ultimamente non abbiamo presentato progetti in tal senso in quanto sovraccarichi di lavoro e per la complessità di gestione del Servizio Civile nonché per la difficoltà di reperire giovani che vogliano presentare domanda al Servizio Civile Universale.
In particolare abbiamo notato che il progetto Ad Personam non riscuote preferenza tra i pochi interessati a fare domanda nel Servizio Civile. Tuttavia si comprendono le necessità di quei Soci che manifestano l’esigenza di avere una persona per il servizio di accompagnamento.
Per quanto sopra esposto informiamo che proveremo a predisporre un progetto per l’art. 40 quindi i potenziali interessati all’iniziativa dovranno far pervenire entro il termine perentorio del 1 giugno 2024 la domanda con la relativa documentazione.
Si riporta uno stralcio nella norma che individua gli aventi diritto:
” Possono presentare la richiesta di cui al comma 1 i ciechi civili che svolgono un’attività lavorativa o sociale o abbiano la necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari.
La sussistenza delle condizioni previste dal comma 2 è certificata dal datore di lavoro per i lavoratori dipendenti, dagli ordini e dagli albi professionali per i lavoratori autonomi, dagli enti o dalle associazioni per coloro che svolgono attività sociale, dal medico di famiglia quando l’accompagnamento è necessario per motivi sanitari e per periodi determinati.
L’indennità di accompagnamento ai ciechi assoluti prevista dagli articoli 4 e 7 della citata legge n. 382 del 1970 e l’indennità speciale dei ciechi civili ventesimisti istituita dall’articolo 3 della legge 21 novembre 1988, n. 508, sono ridotte di 93 euro mensili nel periodo nel quale i beneficiari delle suddette indennità usufruiscono del servizio di accompagnamento di cui al presente articolo.”
Quindi la domanda dell’interessato in carta semplice dovrà contenere le generalità, la richiesta di partecipare al progetto del Servizio Civile Ad Personam e l’allegata certificazione secondo la categoria rientrante di appartenenza.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ETS-APS
Sezione Territoriale di FROSINONE
Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978 (G.U. 3/3/1979 n. 62), posto sotto la vigilanza del Governo (D.P.R. 17/2/1990 in G.U. 11/6/1990 n.
134); iscritto al RUNTS (num. Iscriz. 97010) – Cassiere:Banca Popolare del Cassinate – Coordinate bancarie: IBAN IT 93 Q 05372 14800 0000 1101 5869 BIC: POCAIT3CXXX –
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Frosinone – Cod. Fisc. 80005670601 – Part. I.V.A.02156690600
Qualora il progetto venisse approvato, provvederemo alla pubblicazione del Bando e alla relativa pubblicizzazione, tuttavia per evitare che vi sia l’impossibilità di assegnare un volontario al richiedente per mancanza di domande, consigliamo, già in questa fase, di invitare persone di propria conoscenza a fare domanda al fine di facilitarne l’abbinamento, fermo restando che verrà fatta da parte nostra la consueta selezione.
Infine si precisa che il giovane selezionato sarà comunque tenuto ad effettuare sia la formazione generale che specifica e quindi in quei giorni non potrà svolgere pienamente il servizio. Inoltre qualora il volontario utilizzasse il proprio mezzo, dovrà essere effettuata a carico del richiedente il servizio, un’apposita assicurazione.
Cordiali saluti,
Il Presidente
Nicola Londino