La Prevenzione non Va in Vacanza!

Anche quest’anno… La Prevenzione non va in Vacanza!

L’ IAPB Italia Onlus finanzia e organizza con il supporto dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio e delle Sezioni Territoriali dell’UICI del Lazio, l’iniziativa itinerante di prevenzione e sensibilizzazione “La Prevenzione non va in Vacanza”, che si sta svolgendo nelle Province di Frosinone, Latina, Roma (Civitavecchia) e Viterbo fino al 30 settembre 2022.

L’iniziativa è attuata in collaborazione con:

UICI Onlus APS

IAPB Italia Onlus – Comitato Regionale del Lazio

Macula & Genoma Foundation Onlus

I.Ri.Fo.R. Onlus – Consiglio Regionale del Lazio;

I.RI.DI.S. Onlus

L’arrivo della stagione estiva porta con sé leggerezza e spensieratezza che possono far dimenticare piccoli gesti, semplici ma fondamentali, per un adeguato stile di vita e una prevenzione per la salute degli occhi.

Sono infatti molti i contesti in cui, durante il periodo estivo, si può incorrere in danni alla propria vista. Proprio per questo la campagna “La prevenzione non va in vacanza” condivide alcuni semplici consigli per mantenere i nostri occhi in salute.

Utilizzare lenti protettive da sole rigorosamente a normativa CEE! Bevi molta acqua! Mangia frutta e verdura! Non svolgere attività fisica nelle ore più calde! Fai attenzione in spiaggia e in piscina! Non fare il bagno con le lenti a contatto! L’esposizione al sole deve avvenire gradualmente!

Negli stand situati nelle sedi territoriali del Lazio, saranno distribuiti opuscoli informativi e saranno presenti ortottisti, per uno screening visivo di base gratuito che consisterà in:

Misurazione dell’acuità visiva;

• Test di Amsler;

• Test di Ishihara;

• Test dei filtri medicali;

• Sensibilità al contrasto.

Per gli aspetti scientifici e divulgativi ci si avvarrà dei professionisti della Macula & Genoma Foundation Onlus e di personale professionale e volontario messo a disposizione delle sedi territoriali U.I.C.I.

La supervisione scientifica ed oculistica di secondo livello sarà garantita dal Prof. Dr. Med. Andrea Cusumano, che indirizzerà presso le strutture pubbliche i pazienti con screening positivo, qualora non siano già in carico ad un proprio oculista di riferimento.

L’iniziativa che si terrà in Frosinone presso la Villa Comunale sita in via Marco Tullio Cicerone, 31 prevede le seguenti date e orari:

  • 5 settembre dalle ore 9 alle ore 14
  • 8 settembre dalle ore 16 alle ore 21
  • 16 settembre dalle ore 9 alle ore 14
  • 19 settembre dalle ore 9 alle ore 14
  • 22 settembre dalle ore 16 alle ore 21

Per maggiori informazioni potete contattare la sede territoriale di Frosinone all’ indirizzo e-mail :

uicfr@uici.it

oppure telefonando al numero 0775270781

www.iapb.it

 😎😊👓🕶🌷

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...