Lettera ai soci

Caro socio,

prima di darti alcune utili informazioni ti invito a partecipare alla prossima assemblea ordinaria che si terrà il 10 Aprile in seconda convocazione a partire dalle ore 10.00.

Non potendosi svolgere in presenza abbiamo attivato la piattaforma Zoom da cui potrai accedere, mediante computer o smartphone, oppure telefonando ai numeri che sono di seguito indicati.

Tutti i dati per partecipare all’incontro sono riportati al termine di questa nota. Avremo anche la diretta dell’evento attraverso la nostra pagina Facebook che puoi rintracciare digitando: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sez. Frosinone.

L’ordine del giorno che andremo a trattare riguarderà l’approvazione della relazione sulle attività dello scorso anno ed il bilancio consuntivo 2020.

Mi dispiace particolarmente di non poterti incontrare e di non poter fare delle nostre iniziative un momento socializzante e conviviale a cui comunque presto torneremo. Se hai bisogno di aiuto e di assistenza tecnica per partecipare puoi telefonarci e saremo lieti di aiutarti.

Per quanto concerne la campagna di vaccinazione per il Covid 19, i nostri uffici sono a completa disposizione di tutti coloro che necessitano di prenotare il vaccino sia attraverso il sito “Salute Lazio” sia attraverso il numero verde per la vaccinazione a domicilio per coloro che sono impossibilitati a recarsi nei centri di somministrazione. I documenti necessari sono la tessera sanitaria ed il codice esenzione.

Anche quest’anno abbiamo intrapreso la campagna per la vendita delle uova di Pasqua, il costo è sempre di 10 euro; l’uovo di 300 gr. di cioccolato al latte o fondente è arricchito con un simpatico gadget. Se vuoi aiutare la tua Associazione con l’acquisto del prodotto ed eventualmente la promozione dello stesso, te ne saremo grati.

Con l’avvio della campagna fiscale, anche quest’anno l’Unione è pronta ad aiutarti nella compilazione della dichiarazione dei redditi (modello 730) per te e per i tuoi familiari, attraverso un’apposita convenzione con un centro di assistenza fiscale.

In ogni caso ricorda che puoi sostenere la tua Associazione destinando senza alcun costo aggiuntivo il tuo 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi utilizzando il codice fiscale 80005670601.

Nei prossimi giorni potresti ricevere una telefonata da parte di una nostra dirigente per darti informazioni sulle nostre attività, presentarti meglio le iniziative fin qui esposte e ascoltare i tuoi bisogni, sono graditi anche i tuoi suggerimenti per migliorarci assieme.

Abbiamo notato che molti soci hanno cambiato numero di telefono o tolto la linea fissa per tanto, al fine di facilitare le comunicazioni e le informazioni che desideriamo darti e di cui puoi aver bisogno, ti chiediamo di darci i tuoi nuovi recapiti, cellulare e possibilmente un indirizzo mail anche se quest’ultimo di un tuo famigliare. Puoi chiamarci per i tuoi nuovi dati a Frosinone al 0775270781, Cassino 0776311866 e Sora 0776839078. Puoi anche inviare una mail all’indirizzo: uicfr@uici.it. Come avrai notato indirizzo mail principale della tua associazione è cambiato quindi ti invitiamo ad utilizzare quest’ultimo che in ogni caso viene riportato sempre nella nostra carta intestata.

L’Associazione di volontariato U.N.I.Vo.C. che da sempre ci affianca per tante iniziative, non potendo organizzare per il momento gite, eventi e soggiorni, propone una serie di incontri attraverso la piattaforma Zoom, a cui si potrà intervenire anche telefonicamente, creando quindi occasioni di incontro e di approfondimento di argomenti di interesse comune.

Facci conoscere se sei interessato all’iniziativa così che di volta in volta possiamo comunicarti la data di svolgimento, il relativo argomento e i dati per partecipare.

Informiamo tutti coloro che hanno in corso nuove domande per il riconoscimento dell’invalidità civile presso l’INPS, che le Commissioni stanno operando attraverso l’acquisizione di nuova documentazione sanitaria che può essere inviata per mail o attraverso gli sportelli dedicati. Per qualunque informazione o chiarimento in proposito puoi telefonare ai nostri Uffici.

Ti ricordo inoltre che l’ambulatorio di ipovisione di Frosinone si è trasferito presso il vecchio ospedale sito in viale Mazzini al terzo piano scala A, la struttura è munita di ascensore. Per le eventuali tue prenotazioni la nostra segreteria è a disposizione. L’Associazione può aiutarti nell’individuare gli ausili più idonei per te, che ti ricordo spaziano da quelli scolastici a quelli informatici e della telefonia, il tutto con la massima accessibilità.

Abbiamo ricevuto nelle scorse settimane una interessante offerta per i consumi di energia elettrica e gas, se può interessarti ti metteremo in contatto con l’azienda che potrà inviarti un preventivo. Molte persone ci chiedono come accedere alle agevolazioni per la ristrutturazione delle proprie case attraverso il bonus governativo del 110%, abbiamo la possibilità di metterti in contatto con professionisti che potranno guidarti per le migliori scelte e soluzioni.

DATI PER ACCEDERE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI 2021:

Ore 10:00 del 10 Aprile 2021

Per entrare nella riunione in Zoom da pc o smartphone utilizzare il seguente link:

https://zoom.us/j/95584817924

Per accedere telefonicamente puoi chiamare al seguente numero:

0694806488

Il codice che dovrai digitare per accedere alla riunione è riportato di seguito, non dimenticare di digitare anche il cancelletto #:

95584817924#

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ 2020:

Il consiglio territoriale di Frosinone nella seduta del 16 Febbraio 2021 ha redatto la presente relazione che di seguito si riassume e che verrà letta integralmente durante i lavori assembleari per il dibattito e la necessaria approvazione. L’anno trascorso ci ha visto impegnati in una situazione difficile e imprevedibile. La nostra Unione non ha mai chiuso cercando laddove possibile di essere presente anche con il supporto telefonico e quello in presenza sempre nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Il 2020 sarebbe stato dedicato ai festeggiamenti dei 100 anni del nostro Sodalizio, ciò non è stato in buona parte possibile, avremmo dovuto festeggiare anche i 50 anni della sede territoriale di Frosinone. Lo scorso anno ci ha lasciato inoltre una situazione economica difficile che ci accomuna con il nostro Paese.

Siamo stati pronti comunque a sviluppare tutte le tecnologie digitali per assicurare la nostra presenza sia sul territorio sia per i contatti con le autorità politiche con cui è stato costante il confronto per lenire le sofferenze e assicurare i servizi essenziali alle persone più fragili e quindi anche ai non vedenti. Abbiamo incentivato il volontariato e riattivato con un nuovo progetto il servizio civile, supporto importante per garantire i servizi anche se riformulati diversamente rispetto alle nostre abitudini. Non si è interrotta la consulenza attraverso il nostro segretariato sociale né il supporto per gli ausili tiflotecnici assicurando inoltre la consulenza gratuita alle scuole e alle famiglie. Con soddisfazione si segnala che il centro stampa di Frosinone ha avuto un’importante crescita per quanto concerne la trascrizione dei testi scolastici accessibili, si segnala inoltre con soddisfazione l’apprezzamento che è stato rivolto dai soci per il servizio del libro parlato. L’Associazione ha anche seguito con attenzione, nei tavoli di confronto regionali con le istituzioni preposte,  tutte le necessità e le difficoltà in materia di assistenza sanitaria. Desideriamo esprimere un pensiero che va a tutte le persone che ci hanno lasciato e a tutte quelle che soffrono e che stanno soffrendo in questo periodo che stiamo ancora trascorrendo ma di cui finalmente si comincia a vedere una via d’uscita.

Infine in qualità di Presidente desidero comunicare la mia piena disponibilità, unitamente a quella dei consiglieri e dei collaboratori nonché degli amici volontari, ad essere vostro punto di riferimento per l’avvio di una piena ripresa delle nostre attività e per un proficuo confronto fatto anche di convivialità.

Per quanto concerne i dati del bilancio consuntivo questi sono riassumibili come segue:

Entrate:

  1. Contributi da enti pubblici    Euro 78.019,00
  2. Contributi da privati              Euro 44.289,00
  3. Autofinanziamento                Euro 20.660,00
  4. Centro stampa                        Euro 32.727,00

Totale entrate                                     Euro 175.695,00

Uscite:

  1. Spese generali e sedi             Euro 123.421,00
  2. Spese autofinanziamento      Euro   27.260,00
  3. Spese per il centro stampa     Euro   22.066,00

Totale uscite                                      Euro 172.747,00      

  

Prot.-040-lettera-ai-soci

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...