Relazione sulle attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Frosinone – 2021

Gentili soci, autorità, amici e collaboratori,

il Consiglio territoriale UICI di Frosinone sottopone al dibattito e all’approvazione dell’assemblea la presente relazione sulle attività dell’anno 2021, redatta in data 11 Marzo 2022.

L’anno appena trascorso è cominciato col protrarsi dell’emergenza pandemica, che non ci ha comunque impedito di essere presenti attraverso il Nostro Segretariato Sociale e di fornire costante supporto ai nostri soci anche grazie alla fattiva collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile e dei volontari dell’UNIVOC ai quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.

Lo spirito collaborativo che ha caratterizzato tanto i volontari quanto i ragazzi del Servizio Civile ci ha permesso di compiere, con i necessari accorgimenti, le nostre attività e di erogare i nostri servizi.

La pandemia Covid,  ci ha portato a ridurre notevolmente le nostre attività sociali in presenza  quali cene e gite, con alcune eccezioni, soprattutto nella seconda metà dell’anno, in corrispondenza con l’affievolimento dell’emergenza.

Il 13 Giugno, presso Piazza San Rocco a Sora, si è tenuta la Giornata della Salute, in collaborazione con la I.A.P.B. (Agenzia Internazionale Prevenzione Cecità), la quale ha messo a disposizione un’unità mobile oftalmica.

All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente e Vicepresidente U.I.C.I.

Il 24 Luglio, finalmente dopo tanto tempo, abbiamo potuto organizzare un pranzo sociale  al quale  hanno partecipato 53 persone tra soci, amici e volontari. L’Iniziativa si è svolta presso il ristorante “I Giardini dell’Acropoli”, sito in Arpino.

            Dal 5 al 12 Settembre a Scanno, in provincia dell’Aquila, incantevole località posta sulle rive dell’omonimo lago,  si è svolto l’ormai consueto soggiorno montano, che la Direzione UNIVOC ha avuto il merito di riproporre, occasione per i partecipanti di godere di momenti conviviali, in pieno relax e di ammirare le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale ed artistiche di paesini limitrofi.

Il 25 Settembre, organizzata dal nostro Consigliere Fabrizio Cialei, si è svolta una visita guidata presso le bellezze storiche di Anagni. È stata una piacevole giornata per la quale si ringraziano le guide che attraverso la loro professionalità ci hanno fatto scoprire e immaginare l’arte del luogo. La giornata si è conclusa con il pranzo presso il ristorante “La Taverna Gotica”.

Il 10 Dicembre, in onore di Santa Lucia, si è svolta l’annuale manifestazione presso il ristorante “L’Impero” in Ceccano, al quale  hanno preso parte circa 115 partecipanti tra soci, volontari e amici della Nostra Associazione. La manifestazione ha avuto inizio con una Benedizione da parte del Parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo in Ceccano, al cui seguito si è passati alla consegna di alcune targhe a persone che si sono distinte con le loro azioni in favore della Nostra Associazione nell’anno 2021 e ad alcuni volontari Univoc; subito dopo hanno portato il loro saluto il Presidente Regionale U.I.C.I. Claudio Cola e i Consiglieri della nostra sezione territoriale. L’evento è stato accompagnato da buona musica e da un ricco rinfresco.

Il 22 Dicembre è stato organizzato un evento nell’ambito del progetto “benessere IN VISTA per la terza età” presso il Centro Anziani di Alatri, il pomeriggio è stato allietato da buona musica ed è stato offerto un ricco rinfresco.

L’ordinaria prosecuzione delle altre attività associative,  nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale, è stata consentita implementando (come già fatto nel 2020) il ricorso a strumenti telematici.

Per via telematica si sono svolte le riunioni del Consiglio provinciale della sezione, su Piattaforma Zoom, la nostra Assemblea Soci del 10 Aprile 2021, su Piattaforma Zoom e sulla nostra pagina Facebook,  le riunioni di comitati e gruppi di lavoro, il cui insediamento si è svolto il 20 Maggio,  su Piattaforma Zoom, le due riunioni dell’assemblea regionale dei quadri dirigenti del Lazio del 7 Maggio e del 13 Ottobre, su piattaforma Zoom.

La seconda delle suddette riunioni, in particolare,  ha avuto ad oggetto le nuove tecnologie impattanti sul rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, quali  la Firma digitale, la PEC,  lo SPID e il voto elettronico, concentrandosi sull’accessibilità dei suddetti strumenti e sulle problematiche riscontrate e riscontrabili con riferimento al loro utilizzo da parte di soggetti privi di vista o con gravi difficoltà visive. Tralasciando la questione del voto elettronico che, ad oggi, appare una tematica avvenieristica, va segnalato che gli altri servizi appena citati hanno raggiunto un livello accettabile di accessibilità e fruibilità: la sezione provinciale e le sedi territoriali offrono, ovviamente, la massima disponibilità per assistere i soci che necessitino di aiuto in questi ambiti.

Il 23 Dicembre, è avvenuta l’estrazione dell’annuale lotteria, l’evento si è tenuto presso la nostra Sede di Frosinone ed è stato trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook. Si ringraziano calorosamente tutti coloro che hanno contribuito alla vendita dei biglietti, quest’anno ne sono stati venduti circa 15.000.

Con la fine dell’emergenza, le suddette attività si svolgeranno in forma mista (telematica e in presenza) al fine di consentire la massima partecipazione possibile, in modo da non rinunciare né al contatto diretto (necessariamente sacrificato in tempi di pandemia), né  al coinvolgimento di chi sia fisicamente impossibilitato a presenziare.

            Tra le attività svolte per via telematica, non si può non citare “il cantiere del buon umore”, progetto svolto su iniziativa dell’UNIVOC.

Infatti, in un periodo nel quale  sono state limitate per necessità le occasioni per incontrarsi, per trovarsi e per sentirsi parte di una comunità, è stato avvertito forte dalla Direzione Provinciale UNIVOC il desiderio di creare strumenti, occasioni di condivisione, seppur a distanza, pensieri, sentimenti, emozioni, riflessioni, di arricchimento culturale e spirituale. Da qui l’idea, l’intuizione del progetto “Il Cantiere del Buonumore” concepito, nell’intento di dare continuità alle attività socio – ricreative, culturali e del tempo libero, come un atto concreto nella direzione della resilienza individuale e di comunità.

In merito alla suddetta iniziativa, il 14 Aprile il presidente provinciale UICI Nicola Londino  e il Sig. Giuseppe Tozzi, in rappresentanza dell’UNIVOC, sono stati intervistati su Slash Radio Web.

Tale proposta progettuale si è caratterizzata in definitiva come un’innovativa modalità per offrire intrattenimento, compagnia, nuove conoscenze informative e formative ai nostri soci ed ai volontari iscritti, tutto all’insegna dell’allegria, della leggerezza, del buonumore e dell’interazione tra tutti i partecipanti.

            Le attività progettuali sono state proposte e realizzate online attraverso la piattaforma Zoom, a partire dall’8 Aprile fino al 10 Giugno, con incontri, a cadenza settimanale, strutturati con la presentazione di rubriche tematiche. Il risultato complessivo del progetto, come testimoniano le belle ed intense emozioni vissute ed i numerosi attestati di apprezzamento dei partecipanti, è inequivocabilmente positivo. Il progetto ha avuto un suo successo, riconosciuto a livello locale e non solo, determinato in larga parte dalla professionalità, dalla preparazione, dalla creatività, dal trasporto umano, tutte qualità queste dimostrate dai relatori delle varie rubriche e dai membri del comitato di redazione. Va riconosciuto all’iniziativa, inoltre, il merito di aver saputo coinvolgere, sia in fase progettuale che realizzativa, in piena sinergia tra di loro, oltre a collaboratori esterni, anche  dirigenti UNIVoC e UICI delle locali Sezioni, nonché soci e volontari delle due Associazioni.  

Uno dei modi che permettono di restare in contatto, in questo periodo che ci vuole distanti, è sicuramente lo scambio comunicativo via telefono che, costantemente, avviene in occasione dei compleanni dei nostri soci. Questo permette di colmare i vuoti dati anche dalla solitudine e dal difficile periodo che stiamo vivendo da due anni.

Con riferimento all’erogazione dei servizi, possiamo orgogliosamente affermare di aver scongiurato più volte la chiusura dei nostri Uffici, mantenendo attivi, anche nei periodi più duri dell’emergenza pandemica, almeno i servizi essenziali, con la modalità della reperibilità, che ci ha consentito di impiegare il personale del Servizio Civile, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

 Il 12 Aprile è stata sospesa la suddetta modalità nelle nostre tre Sedi e da tale data abbiamo cominciato gradualmente a riprendere tutte le nostre attività a pieno regime.

Non si sono comunque mai interrotti i servizi di accompagnamento, in particolare quelli relativi ai nostri soci lavoratori, né, grazie alla dedizione dei nostri volontari, si sono interrotti i servizi di consegna della spesa a domicilio. È parimenti proseguita con regolarità l’erogazione dei servizi storicamente garantiti dall’Unione, segnatamente nel campo degli ausili, del libro parlato e della stamperia.

Con riferimento agli ausili, è proseguito il Servizio di Consulenza Tiflotecnica, sempre attivo presso le nostre sedi.

Tutte le persone non vedenti possono usufruire di Ausili compensativi, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita e  l’autonomia personale, con particolare riferimento alle attività di studio o di lavoro: dai sistemi ingrandenti per gli ipovedenti agli ausili percettivi, come il bastone bianco, dagli ausili tiflodidattici molto utilizzati nelle scuole, come il Casellario Romagnoli o il Piano in Gomma, agli Ausili per le autonomie domestiche come la Bilancia parlante, agli ausili tifloinformatici come Tablet e PC, ovviamente dotati di Sintesi Vocale e relativi Software di Accessibilità.

Presso le nostre sedi di Frosinone, Sora e Cassino sono settimanalmente presenti collaboratori di fiducia, al fine di  informare i nostri soci della possibilità di ricorrere ai suddetti ausili, nonché di assisterli nel compiere una scelta ponderata sulle loro effettive esigenze, attraverso la creazione di un percorso personalizzato, che include anche assistenza nel relativo disbrigo pratiche ASL.

Moltissimi soci si sono avvalsi del servizio, e sono stati assistiti durante tutto il percorso, dal momento della valutazione iniziale della documentazione in loro possesso alla ricezione degli stessi ausili. In diversi casi, tale servizio ha permesso anche l’avvicinamento all’Unione di diversi nuovi soci.

Con riferimento al libro parlato, constatiamo che gli iscritti totali sono 206, dei quali  27 sono nuovi.

Gli utenti che hanno richiesto al nostro  ufficio gli audiolibri sono 60, mentre i download da parte nostra sono stati complessivamente 764.

Si tenga conto,inoltre, che una parte degli iscritti può fruire liberamente degli audiolibri attraverso le apposite credenziali. Tuttavia, laddove richiesto, abbiamo agevolato le persone nella fruizione del servizio.

Anche il centro stampa ha continuato a offrire il proprio servizio di produzione e rilegatura di libri in braille e ingranditi, nonché di adattamento di testi in formato digitale.

In questo senso rivolgiamo un sentito ringraziamento al direttore del centro stampa Daniele Frantellizzi e a tutti i digitatori che con il loro lavoro offrono un servizio encomiabile, rendendo fruibile un bene prezioso come quello dei libri e della conoscenza che gli stessi trasmettono.

A tal proposito, il giorno 16 Novembre, ci è stata notificata la risposta positiva da parte della Biblioteca per ciechi “Regina Margherita” di Monza per l’ammissione al Consorzio Qualità del nostro Centro Stampa.

Anche nel 2021 abbiamo potuto usufruire di svariati progetti di Servizio Civile, che hanno portato un buon numero di ragazzi ad essere impiegati nelle nostre sedi territoriali ad impegnarsi nel portare avanti più attività possibili.

Nello specifico, abbiamo avuto un totale di  58 Volontari operanti nelle nostre sedi, a beneficio dei servizi diretti che possiamo offrire ai nostri Soci, così suddivisi: 38 presso le sedi di Frosinone, 10 in quella di Sora e 10 in quella di Cassino.

Un primo progetto, gestito in rete con il Consiglio Regionale del Lazio e denominato “Vediamoci – Lazio Sud”, avviato dal 2020, ha visto impiegati 28 ragazzi (16 nella sede di Frosinone, 6 in quella di Sora e 6 in quella di Cassino). Tale progetto è terminato il 23 Giugno del 2021, ai nostri giovani vanno i ringraziamenti per l’anno trascorso, sicuramente tra i più difficili. 

Sempre nello stesso giorno si è aperto il bando del Servizio Civile Universale – ad personam, art. 40, che ha avuto inizio il 16 Dicembre,   un Servizio d’eccellenza destinato ai nostri Soci lavoratori.

Tale progetto, denominato “Servizio di Accompagnamento n. 17 – Frosinone” ha portato altri 7 Volontari a prendersi cura di noi, ognuno di loro assegnato ad un nostro associato che ne aveva fatto preventivamente richiesta. Tali ragazzi sono ovviamente tuttora in servizio, e termineranno a Dicembre 2022.

Il 15 Luglio, hanno avuto inizio altri due Progetti di Servizio Civile: il primo, denominato “Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale” che ha portato altri 21 Volontari presso la nostra Associazione, dei quali 13 nelle sedi di Frosinone, 4 nella sede di Sora e 4 nella sede di Cassino. Un secondo progetto, avviato nello stesso giorno del primo e denominato “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso”, ha portato altri 2 Volontari nella sede di Frosinone.

Tali progetti sono ancora attivi, e termineranno entrambi nel mese di Luglio 2022.

Le sedi di Sora e di Cassino hanno sostenuto le attività di autofinanziamento, quali la vendita delle uova di Pasqua e della lotteria,  proposte dalla sezione provinciale. Anche in questo  caso, il sostegno dei soci e dei volontari tutti, è stato di enorme aiuto per la buona riuscita delle attività.

Nel 2021 i rapporti istituzionali, con il Comune di Cassino (nello specifico l’assessorato alle Politiche Sociali rappresentato dal Dott. Luigi Maccaro), con L’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e con il CUDARI, si sono rafforzati. Nello specifico, con quest’ultimo, si è aperta una nuova finestra progettuale che vedrà coinvolta  la nostra Biblioteca multimediale.

Da Novembre è stata avviata  un’importantissima  collaborazione con la Dott.ssa Rosanna Mazzarino, oculista della ASL di Cassino, la quale si è resa disponibile ad accogliere le istanze dei nostri soci, permettendo la riduzione delle lunghe liste di attesa.

Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente la dottoressa, la quale ha acconsentito a spendere la sua professionalità anche per venire incontro alle nostre esigenze.

Vorremmo, altresì, indirizzare due fondamentali note di ringraziamento a Veronica Bruschini e Lucio Nardone che, grazie al loro operato, hanno dimostrato disponibilità e lodevole valore umano nei periodi delle attività che hanno coinvolto l’intera associazione. A loro vanno i più sinceri ringraziamenti e stima.

Inoltre, ci teniamo a ringraziare calorosamente le Associazioni “Caritas Italiana Diocesana” di Pontecorvo e l’ “Associazione Genitori A.Ge.” di Cassino, che in un momento di difficoltà ci hanno dato una grande mano nel reperire volontari per il Servizio Civile presso la nostra Sede di Cassino.

Per quanto attiene la sede di Sora, il 9 Gennaio 2021 abbiamo richiesto a mezzo Pec la possibilità presso il Comune di Sora di poter avere in comodato d’uso gratuito dei locali per la nostra sede di rappresentanza.

La sede territoriale di Sora ha potuto avvalersi della fattiva collaborazione della nostra socia Annarita Pellegrini, che, con il suo operato e lavoro svolto presso il nostro ufficio, ha rappresentato un vero e proprio fulcro e architrave della nostra sede. Grazie alla sua encomiabile presenza, il nostro bacino di utenza ha potuto avvalersi di un ulteriore punto di riferimento, non solo sul piano organizzativo, ma anche e soprattutto umano, grazie alla sua professionalità, precisione, cordialità e gentilezza.

Il 2 Novembre, presso la nostra Sede di Sora ha preso servizio  Emiliano Pica, già collaboratore storico della sede di Cassino. Il suo ruolo ad oggi risulta fondamentale non solo ai fini burocratici e d’ufficio ma anche come nuovo punto di riferimento per soci e volontari, che operano presso la nostra sede.

Desideriamo esprimere viva gratitudine al Dott. Fiorenzo Lacerra che, per molti anni, è stato l’oculista di riferimento dell’ambulatorio di ipovisione di Frosinone a cui hanno afferito tutti i minorati della vista del comprensorio. Infatti, dall’1 Aprile il Dott. Lacerra sarò in quiescenza; tuttavia ci auguriamo che, in altre forme, la sua preziosa collaborazione abbia un seguito.

In conclusione, possiamo affermare di aver fronteggiato le difficoltà con determinazione, senza ridurre la portata dei nostri servizi, benché sia innegabile che la pandemia abbia rappresentato un’enorme difficoltà anche per la nostra associazione.

La pandemia, tuttavia, ha anche dato avvio a una nuova stagione di interventi economici e normativi che rappresentano un’occasione unica, anche per la categoria dei ciechi e degli ipovedenti e per i disabili in generale, occasione che ci auguriamo caldamente non venga sprecata.

In questo senso, va segnalata l’approvazione unanime, nella seduta del 20 Dicembre, da parte del Parlamento italiano, della  legge n. 227 del 2021, recante una delega al Governo in materia di disabilità. La legge-delega  si inserisce nel quadro delle riforme previste dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza, elaborato dal governo, necessario per accedere agli ingenti finanziamenti europei).

L’adozione della legge è stata preceduta da una fase di concertazione con le varie associazioni di categoria e anche la nostra associazione ha dato il suo fattivo contributo.

Il 25 Ottobre, sulla Piattaforma Zoom si è svolto il Consiglio Regionale del Lazio aperto a tutti i soci, nell’occasione si è dibattuto in merito alla suddetta proposta di legge.

L’adozione della legge rappresenta uno sviluppo complessivamente positivo.

Tuttavia, occorre tener presente che non si tratta di una norma direttamente applicabile, ma di una legge delega, ovvero di una legge che definisce essenzialmente criteri direttivi, cioè linee guida che il governo dovrà seguire nell’emanare i relativi decreti attuativi.

Se ci consentite il paragone, una legge delega è come una traccia di un tema dato a scuola o come un menù esposto al ristorante: nello specifico, anche se la traccia è invitante e piena di spunti interessanti oppure le pietanze sarebbero succulente, il tema è ancora tutto da scrivere e i piatti sono ancora da cucinare.

Troppe volte in passato abbiamo assistito all’adozione di norme lodevoli, attuate male o, più semplicemente, non attuate affatto perché il governo si è dimenticato di scrivere o di cucinare, cioè  , fuor di metafora, non ha adottato i relativi decreti attuativi.

Nel nostro piccolo possiamo assicurare che vigileremo e che faremo pressioni, in sinergia con le altre associazioni di categoria e in costante coordinamento con le nostre sedi regionali e nazionale, affinché i buoni propositi e le buone norme siano seguiti da azioni concrete da parte delle istituzioni pubbliche.

Nel contempo, ci teniamo a rassicurare tutti i nostri soci che seppur in un momento di forte difficoltà sociale dovuta ad eventi globali che potete ben immaginare, stiamo lavorando alacremente in raccordo con la Presidenza Nazionale e con il Consiglio Regionale del Lazio, il cui supporto per noi è sempre preziosissimo nella fase di intermediazione con il Nazionale, per garantire la presenza di nuovi progetti per l’anno in corso e soprattutto per gli anni futuri. Un lavoro arduo, più di quello che si potrebbe immaginare, ma che finora ha sempre dato buoni frutti.

Per il Consiglio provinciale

 Il  Presidente              

Relazione-attivita-anno-2021

 Nicola Londino

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...