ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Auditorium “Paolo Colapietro” – Frosinone – 11 luglio 2020
Gentili soci, amici, volontari e collaboratori,
il Consiglio territoriale dell’Unione Italiana ciechi ed ipovedenti ONLUS – APS di Frosinone, nelle riunioni del 3 Marzo e del 16 Giugno ha predisposto ed integrato il presente documento che oggi viene posto alla vostra attenzione ed approvazione.
Avremmo voluto sicuramente fare un riassunto di questa consiliatura che si conclude oggi con l’approvazione dei documenti previsti dallo statuto sociale del nostro sodalizio e l’elezione di nove consiglieri provinciali dell’Associazione, un rappresentante regionale in seno al nostro Consiglio regionale e due rappresentanti per il XXIV° Congresso Nazionale dell’Unione. Tuttavia, per non sottrarre ulteriore spazio al dibattito assembleare abbiamo soprasseduto.
Giova tuttavia ricordare che questi sono stati 5 anni complessi, ricchi di eventi, successi importanti e grandi difficoltà, non ultima proprio quella della pandemia che ha lasciato il nostro Paese in una condizione di fragilità e di precarietà profonda.
Sicuramente il rischio concreto è che in futuro l’Italia debba rientrare almeno in parte del debito pubblico che in questi mesi è esploso letteralmente, il rischio quindi è che ancora una volta le politiche sociali vengano messe in discussione e quindi anche le poche conquiste dei disabili.
Questo è uno dei tanti motivi per cui l’Associazione tutta dovrà essere forte e presente per svolgere pienamente quel ruolo di tutela e rappresentanza degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti. Sapremo giocare pienamente il nostro ruolo solo se si marcerà uniti come mondo dei disabili interagendo con le forze politiche e sindacali per far comprendere una delle lezioni che il Corona virus ci ha lasciato, ovvero investire sulle politiche sociali sanitarie e sulla scuola.
Questi sono i cardini essenziali di una società moderna che sappia creare per i propri cittadini benessere e lavoro.
Uno degli obiettivi mancanti per quest’anno è quello di festeggiare adeguatamente i 50 anni delle sede territoriale di Frosinone e, ben più importante, il centenario del nostro sodalizio.
Nulla comunque può distogliere la nostra attenzione dal ricordare con affetto e commozione tutti coloro che in questo tremendo periodo hanno sacrificato la propria vita lasciando vuoti incolmabili negli affetti familiari e nella società.
Proviamo ora a ripercorrere alcune tappe fondamentali dello scorso anno.
ATTIVITA’ SOCIO – RICREATIVE, CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO
Per promuovere i contatti tra gli associati, lo scambio di esperienze ed informazioni la Sezione organizza annualmente attività di socializzazione ed iniziative per dare vita ad occasioni di aggregazione sociale che rendano sempre più coesa e solidale la nostra comunità. Costruire relazioni sociali e dialogo tra i soci significa, per la nostra Sezione, essere presenti, attenti a cogliere il disagio, capaci di farsene interprete ma, soprattutto, partire da una condivisione ideale.
Anche per l’anno 2019, dunque, non sono mancate le possibilità di fare gite, viaggi ed escursioni culturali come momenti di conoscenza, benessere e di arricchimento umano e culturale.
Di seguito le iniziative più interessanti proposte dalla nostra Sezione:
- 13 Aprile partecipazione alla gita organizzata dal Centro Regionale Sant’Alessio per celebrare la conclusione dei 150 anni dalla fondazione dell’Ente con un suggestivo viaggio con uno storico treno a vapore dai Giardini Vaticani ad Orvieto;
- 19 Giugno visita al Bioparco di Roma con il coinvolgimento di un buon numero di giovani soci, loro familiari ed operatori del territorio;
- 7-14 Luglio soggiorno marino presso l’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto;
- 17 Luglio partecipazione alla festa “Guardiamo insieme le stelle” presso l’Istituto Sant’Alessio in Roma;
- 12 Ottobre, nell’ambito della seconda Assemblea ordinaria dei soci, visita del Museo della Civiltà Contadina del comune di Pastena;
- 7 Dicembre l’annuale Festa di Santa Lucia presso l’Auditorium “Paolo Colapietro” di Frosinone;
- 23 Dicembre cena sociale presso il Ristorante Palombella di Frosinone.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO U.N.I.Vo.C.
I risultati raggiunti dalla nostra Associazione di Volontariato, nei suoi ormai ventisette anni di attività ci sembrano positivi sotto tutti gli aspetti. Essi sono il frutto di una lunga attività di costruzione di una struttura associativa fatta di lavoro volontario e professionale, ma anche di una struttura di relazioni umane fra voi associati ed i volontari, fra i dirigenti ed i vari collaboratori che nel tempo hanno creato un soggetto riconoscibile e forte. In conformità con i principi del proprio Statuto Sociale ed in piena sinergia con il nostro Consiglio direttivo, l’U.N.I.Vo.C., anche per l’anno 2019, ha saputo dare pratica attuazione ad un progetto che ha richiesto grande impegno e grande dedizione. L’attività principale dei volontari è stata il servizio di accompagnamento in favore del singolo o gruppi, al fine di agevolarne la mobilità; non meno importante si è rivelata la partecipazione attiva alle iniziative di autofinanziamento della nostra Sezione come la Lotteria, e la vendita delle Uova Pasquali.
Molto utile e prezioso è stato poi l’apporto dei volontari per la realizzazione di tutte le iniziative a carattere socio – ricreativo e culturale promosse dalla nostra Sezione e di cui si è fatto cenno in altri passaggi della presente relazione. La Direzione Territoriale U.N.I.Vo.C. ha poi avuto il merito di dare continuità ad una serie di iniziative che, nel corso degli anni, hanno incontrato un sempre maggior favore e riscontro in termini di partecipazione da parte di voi soci; ci riferiamo in particolare alla polentata e tombolata del 19 Gennaio, alla quarta edizione della “Festa di Primavera” con passeggiata lungo le sponde del fiume Aniene nel comune di Vallepietra nel mese di Giugno, al soggiorno montano tenutosi a Caprile di Alleghe, in provincia di Belluno, dal 25 Agosto al 1° Settembre, ed infine alla visita del Presepe Vivente a Trivigliano il 28 Dicembre.
Per quanto realizzato è nostro dovere manifestare i sentimenti di gratitudine e di riconoscenza a tutti quelli, e sono tanti, che si sono impegnati al raggiungimento di questi risultati, ma soprattutto ai volontari per la profonda umanità, disponibilità e competenza con cui hanno svolto i compiti loro affidati e perché ognuno di loro, con senso civico e spirito solidale, ha contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia quotidiana.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
L’anno che ci siamo da tempo lasciati alle spalle ha visto la conclusione di un progetto del servizio civile ordinario ed uno di garanzia giovani. Ne sono stati comunque avviati altri due, rispettivamente nel mese di Marzo e nel mese di Dicembre, quest’ultimo riguarda i progetti ad personam. Importante è stato il supporto del nostro Consiglio regionale per la progettazione degli stessi e per l’adeguamento della struttura associativa alle nuove regole imposte dalla riforma e dal riordino di questo servizio che è andato sempre più verso una digitalizzazione di tutte le complesse procedure.
Ringraziamo tutti i giovani che si sono avvicendati all’interno della nostra Associazione e il responsabile del servizio su cui è pesato maggiormente il nuovo assetto amministrativo.
SEGRETARIATO SOCIALE
L’importanza di sportelli associativi, di accoglienza e di supporto non sfugge a nessuno. Senza entrare nella complessità del servizio di segretariato sociale e senza citare i numeri che sono dietro ad esso informiamo che siamo stati punto di riferimento per il disbrigo di numerose pratiche INPS di riconoscimento della cecità civile, per i verbali della legge 104 collaborando in modo fattivo con l’istituto nazionale di previdenza sociale di Frosinone e con le sue sedi periferiche. Abbiamo fornito gratuitamente la consulenza pensionistico-legale e attraverso apposite convenzioni quelle di patronato e CAAF di cui c’è sempre molto bisogno.
Il segretariato sociale è stato ampiamente utilizzato dai soci e dai loro familiari anche per un aiuto concreto per le difficoltà quotidiane di ordine amministrativo che non sempre, soprattutto le persone anziane sanno portare a compimento con successo.
Nel rafforzare il nostro impegno abbiamo garantito a quattro nostri giovani la possibilità di aderire ai tirocini formativi per disabili con il triplo scopo di offrire loro l’inclusione sociale, la conoscenza piena dell’Associazione e avvicinarsi al mondo del lavoro con un approccio nuovo ed inclusivo.
ATTIVITÀ DI AUTOFINANZIAMENTO
La legge regionale 58/90 ha garantito il suo importante contributo che, unito a quello di alcune piccole donazioni e il pagamento delle tessere associative hanno permesso di sostenere parte delle ingenti spese che la nostra complessa organizzazione deve affrontare quotidianamente. Tuttavia, come sempre, queste entrate non sono assolutamente sufficienti, ecco perché dobbiamo mettere in campo le iniziative di autofinanziamento senza le quali saremo costretti a rinunciare ad importanti settori della nostra Unione. Le tre fonti aggiuntive di reddito sono: l’annuale lotteria che anche quest’anno ha dato il suo importante apporto, la vendita delle uova di Pasqua che ha visto un leggero e costante incremento nella vendita che si è rafforzato negli anni e la donazione del 5X1000 dalle dichiarazioni dei redditi che rimane purtroppo oscillante e non riesce ad essere ancora pienamente impiegata da tutti noi.
Infatti se si cogliesse da parte di tutti i soci e familiari l’importanza di questo veicolo di autofinanziamento la situazione finanziaria potrebbe essere sicuramente migliore, ecco perché vi invitiamo tutti a sostenere e promuovere tale attività che non costa assolutamente nulla nella scelta.
SEDE DI RAPPRESENTANZA DI CASSINO
Con questa parte della relazione intendiamo informarvi circa le attività svolte presso la sede di rappresentanza dell’U.I.C.I. di Cassino.
Nonostante l’esiguo numero dei volontari in servizio civile assegnati alla nostra sede, siamo riusciti grazie ad un’accurata programmazione e gestione a garantire i seguenti servizi:
- accompagnamento al lavoro;
- acquisto di beni alimentari;
- accompagnamento per l’espletamento di visite mediche;
- acquisto medicinali;
- attività ricreative o momenti di svago come per esempio passeggiate all’aria aperta.
Il lavoro di rete sul territorio è stato molto proficuo, infatti, grazie alla collaborazione con l’associazione FITarco (Federazione Italiana Tiro con l’arco) abbiamo avviato un progetto che ha coinvolto alcuni dei nostri soci particolarmente motivati e predisposti allo svolgimento di tale sport. Come ben noto a tutti voi questa disciplina è nata come attività riabilitativa perché rafforza e sviluppa i muscoli del tronco. Da qualche anno sta prendendo piede anche nel mondo dei non vedenti che si aiutano con una guida e con un mirino tattile che emette un suono quando l’arco è in posizione corretta.
Le lezioni si sono svolte, durante il periodo invernale, all’interno della scuola “G. Conte” facente parte dell’I.C.2 di Cassino mentre nel periodo estivo presso un centro sportivo che dispone di idonei spazi esterni.
Grazie alla sinergia tra soci è stato possibile avviare con successo un laboratorio musicale che ha portato all’esibizione di alcuni dei nostri iscritti. Questa iniziativa è stata sicuramente apprezzata, tanto da portare alla nascita di un gruppo musicale denominato “MASH UP”, proprio a sottolineare l’eterogeneità dei componenti che sono sia vedenti che non.
Il solido e collaudato gruppo di lavoro così costituito, coadiuvato dai volontari dell’UNIVOC, è riuscito ad impegnarsi in tutte le attività di autofinanziamento proposte dalla sede territoriale.
Grazie alla collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. di Frosinone è stato possibile svolgere tre corsi rivolti ai nostri soci per l’alfabetizzazione circa l’uso dell’i-Phone. Inoltre, la preziosa collaborazione con il settore tiflotecnico ci ha permesso di avvicinare sempre più i non vedenti alle nuove tecnologie assistive.
Per quanto riguarda i rapporti istituzionali il neo assessore ai servizi sociali del comune di Cassino si è mostrato sensibile alle problematiche della nostra associazione. Grazie al suo intervento è stato possibile rinnovare l’accordo per l’utilizzo gratuito di una stanza dove l’Associazione Sportiva “Pari e Diversi” può continuare ad allenarsi.
Restano ottimi i rapporti con il CUDARI dell’Università degli studi e del Lazio meridionale in Cassino, settore che si è mostrato sempre pronto ad accogliere le esigenze dei nostri studenti universitari e non, al fine di permettere la loro completa inclusione all’interno del mondo universitario.
Ci preme rilevare come l’impegno profuso abbia portato ad un sensibile aumento del numero degli aderenti alla nostra Associazione.
SEDE DI RAPPRESENTANZA DI SORA
Anche per il 2019 sono state molteplici le attività organizzate dalla sede di rappresentanza di Sora. Nello specifico:
- Il 27 Aprile, presso i locali di Villa Angelina in Sora, si è tenuta l’assemblea territoriale dell’U.N.I.Vo.C. Cogliamo l’occasione per ringraziare la responsabile della struttura per la gentile concessione della sala;
- dal 13 Maggio al 10 Giugno, ogni lunedì pomeriggio presso la nostra sede abbiamo svolto un corso per l’uso dell’i-Phone e delle tecnologie speciali rivolto ai nostri iscritti con la collaborazione dell’I.Ri.Fo.R.;
- il 21 Giugno abbiamo partecipato alla festa di S. Antonio che si tiene annualmente in località Isola del Liri. Si ringrazia il comitato organizzativo per favorire ogni anno la nostra partecipazione;
- un gruppo composto di soci e amici, il 20 Luglio, in località Terracina ha trascorso una piacevole giornata al mare.
- il 13 Ottobre, in occasione del 1° Festival del benessere, allestito all’interno del parco fluviale “Famiglia La Posta” nel comune di Sora, abbiamo effettuato lo screening per la prevenzione del diabete, patologia tra le più invalidanti che colpisce fra l’altro molti nostri soci, proprio per questo la prevenzione del diabete si sposa con quella della prevenzione della cecità a cui noi diamo estremo valore.
Si è garantito inoltre il servizio di accompagnamento ed assistenza per tutti coloro che ne hanno avuto bisogno e che si sono rivolti alla nostra sede di rappresentanza.
Informiamo che siamo in costante contatto con l’amministrazione del Comune di Sora per verificare la disponibilità volta a garantire un contributo economico a sostegno delle nostre molteplici attività.
Infine, come sempre abbiamo partecipato attivamente alle iniziative di autofinanziamento.
SEDE DI RAPPRESENTANZA DI CEPRANO
Per quanto concerne la neo sede di rappresentanza di Ceprano che è stata inaugurata nel mese di Maggio dello scorso anno con una cerimonia molto partecipata dai minorati della vista e dalle autorità pubbliche del territorio, segnaliamo le seguenti attività: si è proceduto ad insaldare con non poca fatica il nuovo punto associativo con il territorio utilizzando anche la nostra rete di volontariato.
La nuova sede è stata impiegata, come per altre strutture dell’Unione, per attività di incontro fra soci, riunioni di dirigenti associativi e confronto con le autorità pubbliche di tutto il comprensorio.
Si segnala inoltre che sono state promosse alcune attività in occasione del Carnevale 2019 ed espletato un corso per la conoscenza degli ausili e delle tecnologie speciali.
ATTIVITÀ VARIE E CONCLUSIONI
La nostra Associazione ha partecipato con entusiasmo alle iniziative promosse dal nostro Consiglio regionale e dalla Presidenza Nazionale, ricordiamo tra tutte il premio Braille al teatro Esquilino del 2 Dicembre e la Giornata Nazionale per la pluridisabilità del 26 Giugno.
Una buona notizia dal fronte della regione Lazio è stata sicuramente l’approvazione della legge regionale del 22 Febbraio 2019 n. 2 attraverso la quale si è potuto avviare l’iter di trasformazione dell’Ipab Sant’Alessio in ASP, tale importante traguardo avrà nel tempo una positiva ricaduta per i servizi sull’intero territorio regionale.
Abbiamo sostenuto con convinzione l’inclusione scolastica dei nostri 53 giovani e garantito il proseguimento dei laboratori di viale Mazzini del Centro regionale frequentati da oltre 40 persone.
Rammentiamo l’impegno dei nostri giovani nel realizzare i libri di testo scolastici nei vari formati accessibili, all’interno del nostro Centro stampa “Aurelio Nicolodi” che sta prendendo sempre più forma e una nuova organizzazione grazie anche all’adozione degli standard qualitativi della Biblioteca Nazionale Regina Margherita di Monza.
Per quanto concerne il bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario 2019 il Consiglio territoriale si rimette alla valutazione del collegio provinciale dei sindaci revisori.
Prima di concludere questa nostra relazione ci preme ringraziare calorosamente quei consiglieri che hanno dato tanto all’Unione e che non hanno presentato nuovamente la loro candidatura, siamo sicuri comunque che al momento giusto non faranno mancare il loro sostegno, apporto ed esperienza di cui c’è sempre bisogno, infatti, ciascuno nel suo ruolo può aiutare l’Associazione ad essere punto di riferimento e proseguire nella sua opera volta al progresso, all’inclusione ed emancipazione dei ciechi ed ipovedenti.
Un grazie speciale agli amici, ai volontari, ai componenti del servizio civile universale, ai collaboratori e a voi soci per aver permesso e perseguito gli importanti traguardi enunciati in questo documento.
Per il Consiglio territoriale U.I.C.I. di Frosinone
Eliseo Ferrante
64-Assemblea-ordinaria-dei-soci-Frosinone